Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione by Fondazione Leone Moressa.;

Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione by Fondazione Leone Moressa.;

autore:Fondazione Leone Moressa.; [Fondazione Leone Moressa, AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Rapporto annuale sull'economia dell'immigrazione
ISBN: 9788815350404
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


2.5.5. Conclusioni

In meno di un secolo la comunità cinese in Lombardia si è trasformata da piccola enclave segregata in un quartiere periferico di Milano a sistema-comunità regionale specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti di moda. Sono molti i fattori che hanno contribuito a questo sviluppo. La crisi dei distretti della moda degli anni ’90 e lo sviluppo transregionale del sistema della moda a livello internazionale hanno avuto, specialmente nei tempi recenti, un ruolo chiave in questa prospettiva. I cinesi, in questo senso, non hanno fatto solo leva sulle omogeneità tecnologiche che legano la loro regione di provenienza e la loro regione di residenza, ma hanno potuto contare su una presenza internazionale che consente loro di gestire processi delocalizzativi complessi tra regioni geograficamente distanti sfruttando i vantaggi comparati di diversi contesti.

Sino a oggi, il sistema regionale cinese è stato un sistema etnico chiuso, accessibile ai soli cinesi. Il conteso competitivo entro cui questo sistema cresce sta cambiando. Sempre più, infatti, sono gli investimenti diretti fatti da imprese cinesi in Italia e la partecipazione azionaria di imprese cinesi ad imprese italiane [Pietrobelli, Rabellotti e Sanfilippo 2011]. Si apre quindi un nuovo scenario, che va nella direzione di valorizzare la reciproca interdipendenza tra la regione di origine e la regione di destinazione dell’immigrazione cinese in Lombardia al fine di sfruttare al meglio le reciproche complementarietà. Un ruolo importante, in questo senso, lo sembrano poter giocare le università favorendo la mobilità degli studenti tra le due regioni e, nel caso dell’Italia, incoraggiando la partecipazione della seconda e terza generazione di cinesi in Italia attraverso il processo di scolarizzazione. Infine, sembra utile sostenere forme di collaborazione tra imprese italiane e cinesi al fine di favorire e facilitare l’accesso ai rispettivi mercati di fornitura e consumo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.